Un 2015 meraviglioso, grazie a tutti!

Il 2015 è stato un anno meraviglioso per l’AVIS di Villa del Conte e lo testimoniano i numeri: più donatori e più donazioni!
Nei primi mesi dell’anno nuovo, ogni associazione stila i bilanci del precedente e si ricevono i dati dalle istituzioni e enti sanitari con cui si collabora.
Non ce lo aspettavamo neanche noi, ma ci hanno sorpreso:

anno

donatori totali

213

201

207

donatori nuovi

8

5

12

donazioni

262

216

241

Un nota: il numero di donatori totali del 2015 è dato dal totale del 2014, a cui vanno aggiunti i nuovi donatori entrati nel 2015 e tolti quanti per limiti di età o problemi di salute non possono più donare.

Si nota quindi che con 6 donatori in più, le donazioni sono state ben 25 in più rispetto al 2014!
Ma il numero più bello è alla voce “donatori nuovi”: ben 12 persone hanno deciso di cominciare a dedicare pochi minuti del proprio tempo per contribuire a salvare la vita a persone in difficoltà.

Questo ci rende orgogliosi di quanto fatto nel corso di tutto l’anno, significa che il nostro impegno non è stato vano. Vi ricordiamo dove l’AVIS è stata presente nel 2015 :

• incontri di sensibilizzazione per i bambini di quinta elementare e per i ragazzi di terza media direttamente nelle scuole, grazie alla collaborazione di professionisti, della preside e dei professori
  • concorso disegni, per i bambini di quinta elementare e per i ragazzi di terza media, in collaborazione di nuovo con le scuole e gli insegnanti, conclusosi con la premiazione in Centro Parrocchiale a Villa del Conte e con la consegna di gadget e borse di studio
  • collaborazione con la Pedalata delle Famiglie di Villa del Conte per il momento ristoro
  • collaborazione con Run for Villa, la corsa per le vie del Comune
  • sponsorizzazioni e presenza ai Tornei delle Contrade di Abbazia Pisani e Villa del Conte (ricordate le t-shirt azzurre dello staff, gli striscioni, i gonfiabili per l’arrivo delle gare di bicicletta…)
  • istituzione e consegna del Trofeo AVIS: un cesto di prodotti alimentari di aziende del nostro Comune alla contrada con il maggior numero di donazioni
  • gita a Gardaland l’ultimo venerdì di Agosto: eravamo in 150!
  • il pranzo sociale la terza domenica di Ottobre, ospitati dalla parrocchia di Abbazia Pisani
  • la collaborazione per il pranzo della Città della Speranza a fine Novembre
  • e a fine anno la presenza ufficiale allo spettacolo di danza Tre Passi con Marian

Nel corso dell’anno 2015 inoltre sono stati realizzati:

• i volantini da distribuire in tutte le occasioni possibili di incontro con i compaesani, con la nuova grafica e contenuti informativi rivisti e aggiornati
  • le bustine di zucchero che avrete sicuramente avuto modo di usare in uno dei bar del paese
  • e questo nuovo sito che ci consente di pubblicare aggiornamenti rapidi e comunicare con tutti i qualsiasi momento

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno del Direttivo, della collaborazione e disponibilità di altri concittadini e delle offerte monetarie di privati e aziende (che ci consentono di investire su vari fronti).
Ultimo ma non ultimo tutto il lavoro “dietro le quinte”, assieme alle altre AVIS del Camposampierese, alla sezione Provinciale e Regionale, che ci portano a presenziare a tante riunioni e alla proposta e a collaborare in altre attività, anch’esse fruttuose. Per esempio: vi siete accorti come è migliorata la possibilità di prenotare la donazione e quanto preciso e ottimizzato è il sistema di chiamata per ricordare di andare a donare? Tutto merito del lavoro di tantissimi volontari e del loro lavoro in sordina!

Il 2015 è stato quindi fantastico, e vorremmo che lo fosse anche il 2016, ma lo si può ottenere solo grazie a nuovi donatori e al costante impegno di chi già lo è. L’AVIS di Villa del Conte c’è e di certo non si tira indietro, ma ha bisogno dei cittadini di Villa del Conte per vedere i frutti di tutto l’impegno che ci mette!

Grazie a tutti!